Whistleblowing
Gentile visitatore,
come saprai, Farmacie Fiorentine A.Fa.M. S.p.A. in adempimento alle previsioni di legge e nell’ottica di garantire correttezza e trasparenza nella conduzione della propria attività, ha predisposto un sistema informatico di “Whistleblowing”, a disposizione di chiunque voglia segnalare situazioni rilevanti ai fini di legge o regolamenti interni.
Con il presente vademecum, ti riportiamo il percorso da seguire per effettuare la segnalazione ed alcune informazioni sulle procedure aziendali in materia di segnalazioni di illeciti. Per le modalità operative, il video tutorial messo a disposizione dal gestore del sistema vi verrà inviato insieme alle credenziali di accesso nella prima comunicazione.
L’informativa privacy è disponibile al seguente link privacy-policy-whistleblowing.pdf
CARATTERISTICHE E MODALITA’ DELLA SEGNALAZIONE
La segnalazione deve riferirsi a inadempimenti della normativa o di procedure e regolamenti interni, ivi inclusi il Codice Etico e MOGC 231. Pertanto, le segnalazioni che abbiano ad oggetto lamentele, richieste personali o, più in generale, circostanze non rilevanti potrebbero non essere tenute in considerazione.
Le segnalazioni devono essere rese in buona fede, circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, anche al fine di non disperdere l’efficacia dello strumento messo a Vostra disposizione. Chiunque effettui con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelino successivamente infondate potrà essere soggetto a sanzioni disciplinari.
In aggiunta alla modalità di segnalazione specificata nel presente vademecum, la Società ha adottato ulteriori modalità di segnalazione interna:
• tramite posta al seguente indirizzo: Organismo di Vigilanza di Afam Farmacie Fiorentine S.p.A, via del Gelsomino 25 – 50125 Firenze (FI), alla c.a. dell’Organismo di Vigilanza;
• in forma orale su richiesta della persona segnalante nel corso di un apposito incontro con il personale addetto;
Per maggiori dettagli e precisazioni, ti invitiamo a prendere visione della procedura “whistleblowing” emessa dalla Società, disponibile a questo link protocollo-whistleblowing.pdf
GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI
Per tutelare al massimo il segnalante, il segnalato e gli altri soggetti coinvolti sono state adottate le necessarie misure di sicurezza: indipendentemente dalla scelta operata dal segnalante di rendere una segnalazione in forma anonima o meno (come indicato nel successivo punto 5), viene garantita la riservatezza dell’identità di chi scrive e del contenuto della segnalazione attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni fornite. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, ad eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente. L’organo competente per la gestione delle segnalazioni è l’Organismo di Vigilanza di Farmacie Fiorentine A.Fa.M. S.p.A.
MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLA SEGNALAZIONE SU PIATTAFORMA INFORMATICA
1. Accedere all’area riservata per la registrazione tramite il seguente link, presente anche nel footer di questo stesso sito web alla voce “Whistleblowing“:
https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/farmaciefiorentine
Compilare, quindi, il form di registrazione inserendo nome, cognome e un indirizzo e-mail personale (si prega di non utilizzare quello aziendale, come richiesto dal Garante Privacy):
2. Seguire le indicazioni ricevute con la e-mail contenente le Credenziali Univoche di Accesso;
3. È possibile accedere al proprio account con le proprie credenziali tramite il seguente link:
https://areariservata.mygovernance.it/#!/Login
4. Procedere dalla propria area riservata cliccando il tasto “CREA SEGNALAZIONE”:
5. Sarà possibile, a questo punto, procedere con la segnalazione
(a) in forma anonima utilizzando l’apposita opzione;
(b) ovvero, in forma non anonima, ma in ogni caso con le garanzie di
riservatezza previste dalla legge.
Per ogni ulteriore dubbio o chiarimento non esitate a contattare l’Organismo di Vigilanza di Farmacie Fiorentine A.Fa.M. S.p.A. (odv@afam.it). A garanzia della vostra riservatezza, si prega di non utilizzare il precedente indirizzo e-mail per inoltrare le segnalazioni whistleblowing.