Chi Siamo AFAM 18 Marzo 2022

CHI SIAMO

Farmacie Comunali di Firenze

Firenze e le Farmacie Comunali: una storia che dura da 70 anni.

Nel 1952 l’Amministrazione Comunale Fiorentina presieduta dal Sindaco Prof. Giorgio La Pira dà inizio all’esercizio dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata Afam.
Con l’acquisto dell’Antica Farmacia del Granchio in via dei Serragli e la sua trasformazione nella farmacia comunale n.1, l’Amministrazione comunale porta avanti un costante piano di sviluppo, che segue in parallelo lo sviluppo della città con la nascita di nuovi quartieri abitativi quali l’Isolotto, Novoli e Sorgane.

Nel 1994 si trasforma in Azienda Speciale e nel 2000 in Società per Azioni con l’attuale denominazione di Farmacie Fiorentine Afam S.p.A., divenendo una società a partecipazione mista, al cui capitale partecipano il Comune di Firenze ed il gruppo Comifar.

Nel 2016 la quota azionaria di maggioranza è acquisita da Apoteca Natura S.p.A., network di farmacie specializzate in automedicazione, prevenzione e prodotti naturali, appartenente alla famiglia Mercati, proprietaria del gruppo Aboca, importante realtà del territorio toscano riconosciuta anche a livello internazionale quale leader nell’innovazione terapeutica a base di complessi molecolari naturali.

Con la nuova acquisizione Farmacie Fiorentine A.Fa.M. S.p.A. sceglie di cambiare il logo aziendale per presentarsi alla città di Firenze come “Farmacie Comunali Firenze”, a suggello del forte legame che da sempre la lega ai cittadini e alle istituzioni della città di Firenze.

Il 20 marzo 2018 Farmacie Fiorentine A.Fa.M. S.p.A. è diventata la prima società a capitale misto pubblico-privato in Europa nonché la prima rete di farmacie al mondo a trasformarsi in Società Benefit e l’11 marzo 2019 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della certificazione B CORP® da parte di B Lab, l’ente non profit che promuove questo nuovo paradigma imprenditoriale.

Farmacie Fiorentine A.Fa.M. S.p.A. diventa così apripista tra le aziende a partecipazione pubblica ad adottare in Italia il modello societario più adatto al perseguimento del beneficio comune.

Consiglio di amministrazione

PRESIDENTE Dott. Massimo Mercati
CONSIGLIERE Dott. Bruno Bizzerri
CONSIGLIERE Francesco Masi
CONSIGLIERE Sergio Zingoni
CONSIGLIERE Dott.ssa Antonella di Noia

Sindaci revisori

PRESIDENTE COLLEGIO SINDACALE Dott. Luca Noferi
CONSIGLIERE Dott. Alessandro Bartoli
CONSIGLIERE Dott.ssa Valentina Degasperi

Nel gennaio del 2022, a conferma del sostegno allo sviluppo dei servizi sul territorio, abbiamo aperto una nuova farmacia, la Farmacia Santa Maria Novella alla Scala, in un’area del centro cittadino a carattere residenziale e non solo turistico.

Attualmente l’Azienda è costituita da:

22

Farmacie comunali

15

Studi
medici

1

Magazzino centrale

1
Call center
prenotazioni CUP
1
Sede direzionale
amministrativa

Oltre ad occuparsi della gestione delle farmacie comunali e della dispensazione del farmaco, l’azienda opera anche nell’informazione e nell’educazione finalizzate al corretto uso del farmaco, curando l’aggiornamento professionale dei propri collaboratori, nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale e della legislazione nazionale e regionale vigente.

L’azienda cura inoltre la promozione, la partecipazione e la collaborazione ai programmi di medicina preventiva, d’informazione ed educazione sanitaria e di aggiornamento professionale, garantendo le prestazioni dei servizi socio-sanitari, a essa affidati dall’amministrazione comunale.

Consiglio di amministrazione

PRESIDENTE Dott. Massimo Mercati
CONSIGLIERE Dott. Bruno Bizzerri
CONSIGLIERE Francesco Masi
CONSIGLIERE Sergio Zingoni
CONSIGLIERE Dott.ssa Antonella di Noia

Sindaci revisori

PRESIDENTE COLLEGIO SINDACALE Dott. Luca Noferi
CONSIGLIERE Dott. Alessandro Bartoli
CONSIGLIERE Dott.ssa Valentina Degasperi