Latte d’Asina Biologico disponibile presso la Farmacia Comunale Europa

Le Farmacie Comunali Firenze sono liete di comunicarti che da Febbraio 2017 è in vendita, presso la Farmacia Comunale Europa, il Latte d’Asina Pastorizzato.

 

Caratteristiche alimentari:

Il latte d’asina è il latte naturale più vicino per composizione e gusto al latte materno. E’ un latte ipoallergenico, particolarmente indicato per i neonati affetti da APLV (Allergia alle Proteine del Latte Vaccino) per la scarsa presenza di caseine e altre proteine con elevato potere immunostimolante. Il Lisozima presente nel latte d’asina in concentrazioni più elevate rispetto a quelle presenti nel latte materno, svolge un ruolo importante nell’inibizione della crescita di microrganismi potenzialmente patogeni nell’intestino del neonato.

 

Composizione chimica

Latte d'Asina

Latte Materno

Sostanza secca g/100g

8,0-11,7

11,0-12,9

Proteine g/100g

1,5-1,8

0,9-1,7

Grasso g/100g

0,3-1,8

3,5-4,0

Lattosio g/100g

5,8-7,4

6,3-7,0

Ceneri g/100g

0,3-0,5

0,2-0,3

Valore pH

7,0-7,2

7,0-7,5

Sieroproteine totali g/L

7,50

8,00

Caseine totali g/L

6,60

5,60

α-lattalbumina g/L

1,80

2,20

β - lattoglobulina g/L

3,75

NON DETERMINABILE

Lisozima g/L

1,00

0,10

Lattoferrina mg/ml

0,09

0,3-4,2

Vitamina C mg/L

35-40

60

Calcio mg/kg

680

320

 

Il latte d'asina possiede le seguenti proprietà:

  • Sapore gradevole con un'elevata appetibilità (grazie al suo contenuto in lattosio); l'alto contenuto di lattosio ha un effetto positivo sull'assorbimento intestinale del calcio aiutando nella cura dell'osteoporosi degli adulti e favorendo la mineralizzazione delle ossa nei bambini;
  • Elevata capacità antiinfiammatoria, grazie all'alto contenuto di acido linolenico (ω3) nella sua frazione lipidica, anche se il contenuto in grasso risulta essere molto basso. La caratteristica di avere dei globuli di grasso molto piccoli rende la componente lipidica facilmente attaccabile dalle lipasi pancreatiche, migliorandone la digeribilità.

Il latte d'asina sembra essere caratterizzato da un basso contenuto di acidi grassi saturi che, unitamente ad un elevato tenore di insaturi, lo rendono di grande utilità nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, autoimmuni e infiammatorie.

Inoltre, l'elevata concentrazione  degli acidi grassi polinsaturi della serie ω3 in esso presenti, oltre  a svolgere un influenza notevole nelle suddette patologie, assumono un ruolo rilevante sull' esito dei trapianti, su alcune forme di neoplasie, sullo sviluppo fisico e neuropsichico (Caramia et al., 2000).

Il contenuto in caseine nel latte d'asina non presenta la frazione della K-caseina e questo è causa dell'ipoallergenicità dello stesso.

La β lattoglobulina nel latte d'asina non possiede caratteristica allergenica rispetto a quella presente nel latte vaccino. Molti pediatri ipotizzano che le caseine siano le principali responsabili dell'APLV, e che la  β lattoglobulina svolga un ruolo minore e soprattutto nel latte d'asina possieda la caratteristica di alta affinità per molti composti antiossidanti.

Dieta geriatrica:

Il latte d’asina, essendo molto magro e avendo un  alto contenuto in siero-proteine, vitamine, ferro, calcio e lattosio, è un alimento idoneo e in alcuni casi necessario nell’alimentazione degli anziani.

 

Il latte è disponibile in due diversi formati:

  • Confezione da 1 Litro - € 15,00
  • Confezione da 500 ml - € 11,00